PRATICHE EDILIZIE
& Catasto


PRATICHE EDILIZIE E CATASTALI
Presentazione di pratiche edilizie e servizi catastali
PRATICHE EDILIZIE
- Accesso agli atti in materia urbanistica per verifiche conformità edilizia e ricerca precedenti titoli abilitativi
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
- Permesso di Costruire (P.D.C.)
- Conformità Edilizia e Agibilità
- Sanatorie
- Cambio di destinazione d’uso
CATASTO
- accatastamento
- aggiornamento planimetrie catastali
- volture catastali
Compravendite immobiliari: conformità urbanistica e catastale

Dal 1 settembre 2017 negli atti di compravendita immobiliare effettuati nel territorio bolognese viene richiesto un nuovo documento: la Relazione di Conformità Urbanistica e di Conformità Catastale.
Questo nuovo documento nasce dal protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile e gli Ordini degli Ingegneri, Architetti e Geometri di Bologna e vuole essere un supporto al Notaio negli atti di compravendita degli immobili ed una garanzia per l’acquirente riguardo la regolarità urbanistico-edilizia e castale dell’immobile acquistato.
Tanto utile per l’acquirente, quanto odiato dal venditore.
Lo Studio Nikuraze si occupa della redazione della Relazione di Conformità Urbanistica e di Conformità Catastale: dopo un primo sopralluogo e rilievo dell’immobile oggetto della compravendita, il nostro tecnico acquisisce la planimetria catastale e i precedenti edilizi dell’unità e ne verifica la rispondenza allo stato di fatto. Fornisce quindi in tempi rapidi una Relazione Tecnica dettagliata, corredata da elaborati grafici, contenete l’esatta descrizione dei locali, l’analisi urbanistico-edilizia dell’immobile e la conformità di quanto riportato al catasto con lo stato di fatto.
Le figure interessate dall’atto di compravendita hanno così un quadro esauriente dello stato urbanistico e catastale dell’immobile.