Blog

Pensieri consueti, o lievemente anomali.

    Loading posts...
  • architrave e cerchiatura metallica

    Spostare porte, ovvero l’arte dell’equilibrio.

    Sono ormai 15 anni che l’Italia è stata ufficialmente dichiarata interamente sismica, attraverso l’emanazione dell’Ordinanza P.C.M. n. 3274 del 20 marzo 2003. Pian piano tutti gli addetti ai lavori hanno imparato le nuove regole del costruire, molto differenti da quelle precedenti. Figura 1 - Mappa di pericolosità sismica dell'Italia (fonte: www.ingv.it) Cosa è cambiato rispetto…
  • Ponte Morandi e i Kraftwerk

    Il Ponte Morandi. La banalizzazione delle idee e il senso della sperimentazione.

    Tra tutte le opinioni circolate in questi giorni sul crollo del Ponte sul Polcevera di Riccardo Morandi, ci sono un paio di affermazioni particolarmente infelici. Ciò che le rende così infelici è, oltre la loro infelicità intrinseca, il fatto che a pronunciarle non sia stato un commercialista, ma un ingegnere, professore ordinario di costruzioni in…
  • il toro e l'asinello

    Il toro e l’asinello sardo: un caso di sicurezza strutturale

    Un paio di mesi fa ero dentro un capannone industriale e fissavo un solaio. Insieme a me c’era il titolare dell’azienda, e anche lui fissava come me il solaio. Mi aveva chiamato, un paio di settimane prima, per avere una relazione statica delle strutture e quel giorno portavo i risultati: 80 kg/mq. C’era rimasto un…